Che cosa vuol dire WWW? e HTTP? – Spiegazione Completa

Dal primo giorno in cui arriviamo a navigare in internet, inseriamo il nostro primo indirizzo web all’interno della barra degli indirizzi del nostro browser (che spesso è Internet Explorer all’inizio!), e ci troviamo ad inserire www.: Ma la domanda è lecita, cosa vuol dire WWW? Proprio a questo quesito andremo a rispondere in questo articolo.

Significato WWW

Letteralmente “World Wide Web“, ovvero Rete di Grandezza Mondiale ed indica generalmente tutte le risorse raggiungibili tramite il protocollo http:// o https://(tutti i siti web, gli indirizzi multimediali in generale etc.).Significato WWW

Il Web come lo conosciamo oggi, nasce nel lontano (ma non troppo) agosto del ’91, quando Timothy John BernersLee del CERN di Ginevra decide di mettere online il primo sito web.

Lo Stesso CERN pochi anni dopo (nel 1993) decide di mettere il WWW a disposizione di tutti, dando vita ai primi servizi di registrazione domini, hosting e così via.

Per pura curiosità, il primo sito web è ancora disponibile online a questo indirizzo. Ovviamente, non vi aspettate un super portale con immaginette roteanti, suoni strani ed effetti speciali, ovviamente è una semplice pagina web con vari link, ma si tratta pur sempre di storia e mi sembrava giusto condividere l’esperienza con voi.

Se comunque volete ulteriori dettagli sul che cos’è il WWW, come funziona ed ulteriori informazioni sullo standard, la pagina Wikipedia che trovate qui, è piena di informazioni utili e sempre interessanti.

Significato HTTP

Letteralmente “HyperText Transfer Protocol“. Con HTTP si va ad intendere un procotollo che si occupa di interfacciare due o più computer tra loro e quindi per agevolare il trasferimento di informazioni e dati e gestisce inoltre alcuni lati della comunicazione Client/Server

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *