Differenza tra IP67 ed IP68: Guida

Il Nuovo iPhone, che già da giorni sta facendo parlare di se, porta a bordo una certificazione, che Apple con tanta fierezza sponsorizza, parliamo ovviamente della certificazione IP67. Analoga situazione, per il nuovo Note 7 che, esplosioni a parte, porta a bordo la certificazione IP68. Ma, tecnicamente e concretamente, qual’è la differenza?

Cosa vuol dire IP67,IP68, IPXX?

Innanzitutto, partiamo dalle definizione. Le prime due lettere, ovvero IP, che sono analoghe per telefono-impermeabiletutte le certificazioni, stanno per International Protection Marking. Per Citare Wikipedia,

Il Codice IP, Marchio Internazionale Protezione, classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l’intrusione di particelle solide e l’accesso di liquidi. 1

Quindi, per dirla in breve, è la classificazione che ci segnala per quanto tempo il nostro dispositivo può essere immerso in acqua, se è protetto solo contro gli schizzi e/o anche contro la polvere. Gli Altri due numeretti presenti all’interno della classificazione, elencano (per quanto riguarda il primo numero) la protezione contro oggetti e corpi estranei (polveri, sabbia ecc) e (per il secondo numero invece) la protezione contro i liquidi.

Differenza tra IP67 E IP68

Riprendendo il discorso posto all’inizio dell’articolo, andiamo quindi a vedere nel dettaglio, quali sono le differenze tra le due classificazioni. Ambedue le classificazioni, stanno ad indicare un dispositivo protetto in maniera completa dalle polveri e corpi estranei di piccola dimensione.

Il Secondo numero invece, nel caso della certificazione IP67, sta ad indicare un dispositivo protetto solo da un immersione temporanea in liquido, immergibile a 75 centimetri, e per più di 20 minuti) Quindi, potete fare la doccia con l’iPhone :).

Per quanto riguarda l’IP68 invece, è una certificazione che sta ad indicare un dispositivo immergibile anche ad un metro, anche per più di 50 minuti resistente anche ad una pressione di 9-10 bar: potrete portare al mare il vostro Note 7!

Queste fondamentalmente sono le caratteristiche principali e le differenze tra le tipologie di certificazione che più spesso troviamo negli smartphone di nuova generazione e tra le caratteristiche degli smart watch!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *