Come estrarre l’audio dai Video

Molto spesso, mi è capitato di dover estrarre una traccia audio da un video, ma non avevo gli strumenti pronti sul Computer, e quindi mi sono messo alla ricerca di un tool che mi permettesse proprio di fare questo. Dopo qualche ricerca e qualche test, ho trovato il software che fa esattamente ciò che mi serve, con la qualità che desidero. Parliamo ovviamente di “Free Video to MP3 Converter”, l’ottimo software di DVDvideoSoft, suite di programmi che utilizzo già per tantissimi scopi, tra cui scaricare video da youtube e quant’altro.

Come prendere l'audio dai VideoAndiamo quindi a vedere, come utilizzare questo fantastico software per prendere l’audio dai video. Una piccola parentesi, se cerchi un Convertitore video, nel sito che ti linkerò successivamente, ne troverai davvero per tutti i gusti.

Prendere l’audio dai Video – Guida

Innanzitutto, bisogna collegarsi al sito di dvdVideoSoft e scaricare il software Free Video to MP3 Converter cliccando sul tasto Download in blu. Successivamente, una volta che abbiamo scaricato l’eseguibile, necessitiamo di installare il programma.

Mi raccomando, in fase di installazione, attenzione alle spunte che mettete, infatti dvdvideosoft, mette a disposizione altri software che è possibile installare come antivirus o toolbar che spesso, possono risultare fastidiose: installate solo ciò di cui avete bisogno.

Una volta che il software è installato, tocca solo avviarlo, e nella schermata che ci troveremo avanti, dovremo solamente caricare il video, cliccando su “Add Files“. Successivamente, andremo a gestire la qualità alla voce “quality” (consiglio comunque la voce “Standard“)

 A questo punto, per concludere ed ottenere il file audio estratto, basterà cliccare sul bottone “Convert”. Quando la conversione sarà avvenuta (si tratta di solito di una manciata di secondi) il Modificare file audiofile sarà bello che pronto, con estensione .mp3.

Un Ultima cosa, se volete scegliere DOVE volete che il vostro “prodotto” finale vada, è possibile gestire l’output all’interno del menu “Options“.

Infine, se necessitate della modifica di file audio, una volta magari che avete estratto l’mp3 dal vostro filmato, posso suggerirvi un ottimo software, davvero funzionale e gratuito. Non si tratta di un Tool pesante, infatti pesa qualche decina di Megabyte, ma fa davvero bene, ed in modo professionale il suo lavoro, stiamo oviamente parlando dell’ottimo Freeware Audacity, scaricabile in modo assolutamente gratuito dal sito ufficiale.

Insomma, ora siete a disposizione di un vero e proprio KIT per l’elaborazione dei file Audio, potete utilizzare questa accoppiata per realizzare suonerie, e Jingle per i vostri filmati.

Alla prossima tech-guida!

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *