Uno dei problemi principali di chi lavora molto con i computer, è proprio quello dell’installazione dei software. Quando si lavora su PC senza permessi di amministrazione, o su macchine su cui c’è necessità di fare un singolo intervento, può essere utile avere a disposizione i propri software, nella versione portable.
Prima di tutto, è bene comprendere che cosa si intende con “Programma Portable”: in sostanza stiamo parlando di software che possono essere utilizzati senza alcuna installazione, che non lasciano tracce all’interno del registro di sistema e soprattutto che non creano alcun conflitto al sistema operativo.
Realizzare a mano un software portable è davvero complesso e credo che ci siano strade ben più veloci per farlo, uno tra queste è sicuramente l’utilizzo di software che sono in grado di realizzare questi pacchetti, uno dei più performanti è sicuramente “Cameyo“.
Cameyo: Download, installazione e tutorial
Cameyo è gratis per 30 giorni, dopo ha diversi pacchetti di abbonamento, in primis andando sul sito ufficiale è possibile scaricare l’applicazione ed avviare il programma.
Ti consiglio vivamente di provare il software a bordo di una macchina virtuale in quanto Cameyo analizza il comportamento del programma che vuoi trasformare – prima e dopo l’installazione – creando un eseguibile che emula esattamente tutte le modifiche.
Al primo avvio, seleziona il programma che vuoi trasformare e clicca su “Capture an Installation” e successivamente sul tasto Ok.
Successivamente, Cameyo ti chiederà di Installare il software, a questo punto esegui l’installazione naturale che il tuo programma richiede e una volta terminato, troverai il tuo programma, in versione portable all’indirizzo indicato dal programma, di solito nella cartella “Documenti”.
A questo punto, l’applicazione è pronta. Basterà solamente fare doppio click sul file e il programma partirà.
Capisci bene quindi che devi realizzare i tuoi software prima di andare ad operare sul Computer dove non sei amministratore ma successivamente avrai solo vantaggi. Ti do inoltre un ulteriore informazione, occhio all’antivirus perché può capitare che i software realizzati in questo modo, ogni tanto, possano dare dei falsi positivi ed essere rilevati come virus.
Siti per Software Portable
Ci sono tantissimi siti in rete che offrono programmi già resi portable e quindi possono aiutarti nel caso in cui non puoi/vuoi crearti la tua copia personale. I Siti li utilizzo da tantissimi anni e offrono software “sani” e assolutamente privi di problemi.