Lo Zumba fa Dimagrire? – La Verità

Tantissimi utenti su Facebook mi hanno posto questa domanda: Lo Zumba fa dimagrire
davvero?
Andiamo a scoprire quindi in questo articolo tutta la verità, e andiamo a vedere con un analisi completa, se tutto ciò che si dice in giro e vero, e se tutte le lezioni di zumba seguite, son servite a qualcosa!

Zumba Fitness: Fa perdere peso?

All’interno del mio blog, ho spesso parlato di dimagrimento (ad esempio della dieta che porta a perdere 5 chili in un mese visionabile a questo indirizzo), e spesso siamo andati a scoprire che nel mondo del fitness e del bodybuilding, siamo circondati da venditori e non da appassionati di fitness: Abbiamo visto infatti, quante bufale ci sono in giro in rete, e quanti contenuti, hanno una valenza relativamente dubbia. Proprio per fornire sempre contenuti validi, fruibili da chiunque e soprattutto che siano fondati sulla scienza e non sul “sentito” dire, ho deciso di scrivere questo articolo, strutturandolo per fornire una risposta cheLo Zumba fa Dimagrire dica innanzitutto la verità.

Lo Zumba fa dimagrire? La risposta è DIPENDE. Scopriamo perché!

Partiamo dalla biochimica: cosa ci fa precisamente dimagrire? Ma Soprattutto, cosa si intende per dimagrire? Credo sia necessario, specificare che Dimagrire e Perder Peso, son due cose diverse: Dimagrire, è un verbo che indica fondamentalmente la perdita di massa grassa, con un miglioramento della composizione corporea e del tono muscolare. Perder peso, può voler dire perdere acqua, massa grassa e massa magra: Noi ovviamente, puntiamo al dimagrimento.

Il Nostro corpo, perché dimagrisce? La regola è semplice: Noi abbiamo nel momento in cui iniziamo la Dieta, un determinato metabolismo, composto dal Metabolismo Basale (Le cal necessarie per “sopravvivere” a riposo, come ad esempio il consumo della respirazione e di tanti processi metabolici) , con in aggiunta tutte le calorie consumate durante la giornata per la nostra attività fisica e per le attività quotidiane (scendere le scale, camminare ecc). Si dimagrisce quindi, quando si introducono MENO cal di quanto ne consumiamo. Per Esempio, se abbiamo un Basale di circa 1800cal, ed introduciamo 300cal dalle attività extra, avremo un nostro metabolismo di Circa 2100 calorie. Andando a mangiare 1700 calorie, e quindi creando un deficit di 400 cal, andremo pian piano, a perder peso, e quindi a dimagrire.

Quindi tornando a noi, abbiamo ben capito, che se consumiamo più calorie, andiamo ad innalzare il nostro fabbisogno calorico e quindi ad aumentare il deficit citato poco fa. Una lezione di Zumba, un tipo di allenamento quindi aerobico, permette di consumare diverse calorie, e quindi, ci aiuta, in quanto attività sportiva, a dimagrire.

Quante calorie si bruciano con una lezione di Zumba?

La risposta è sempre relativa: Ognuno di noi, in base al proprio allenamento ha un dispendioLogo Zumba Fitness energetico diverso. Possiamo stimare di certo una media, che, va però presa con le Pinze.

Per un Ora di Zumba Fitness, praticata senza l’utilizzo di alcun ausilio (Pesi, Attrezzi ecc) si arrivano a consumare dalle 350 alle 500 calorie/ora. Se l’attività viene praticata in Acqua invece, e quindi andiamo a parlare di Acqua Zumba, in piscina, si può arrivare anche alle 600 calorie all’ora. Ovviamente questi son numeri, che possono aumentare o diminuire in base al soggetto e alla tipologia di attività, ma grossomodo ci siamo.

Ricapitolando, non è lo Zumba che fa dimagrire, ma il suo dispendio energetico, nel senso che, non esistono gesti magici o movenze vodoo che stimolano la perdita di Massa grassa: questi son obiettivi figli della costanza e della determinazione.

Al Prossimo Approfondimento!

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *