Pancake Proteici: Ricetta Light Senza Grassi!

Per le persone che vogliono seguire uno stile di vita sano, l’alimentazione è molto importante: è sicuramente al centro delle buone abitudini, che dovremmo tutti avere. Chiunque si dedichi al fitness infatti, è molto attento a ciò che mangia, evitando cibo spazzatura che può essere buono per il gusto (il così detto Junk Food) , ma dannoso per il nostro corpo.

Mangiare bene comunque, non vuol dire rinunciare al gusto, infatti ci sono tantissime ricette fit da leccarsi i baffi. In questo articolo ho deciso di mostrarvi una di queste ricette che è ottima per la colazione o anche come spuntino: il Pancake.

Il Pancake può essere fatto in tantissimi modi ma io vi mostrerò la ricetta base per renderlo
proteico, senza latte, senza burro, senza zucchero e con il solo albume dell’uovo, che come sappiamo è privo di grassi. Andiamo a vedere la ricetta!

L’idea di questo articolo, c’è da dire, è nata grazie alla mia pagina Instagram, dove quotidianamente pubblico tante ricette e piatti dietetici!

Ricetta Pancake Light: Gli Ingredienti

Queste sono le dosi che io di solito uso e che ritengo buone per una persona, ovviamente vpancake-proteicooi potrete aumentarle o diminuirle in base alle vostre esigenze. Ricordo che comunque, utilizzare una buona padella anti-aderente, è il primo passo per la riuscita dei Pancake!

  1. 110g albume
  2. 40g farina 00 o integrale (Nel caso voleste migliorare l’apporto di fibre)
  3. 5g cacao amaro
  4. Mezzo cucchiaino di Bicarbonato
  5. Qualche goccia di succo di Limone
  6. Topping a piacere

Come fare i Pancake proteici

Come prima cosa, prendete un pentolino antiaderente del diametro di circa 16cm (servirà per farlo venire alto, proprio come in foto) e mettetelo sul fuoco a riscaldare a fiamma bassa. Non servirà nè olio nè burro e ovviamente, stiamo procedendo alla realizzazione di Pancake senza lievito. In una ciotola (o volendo in uno shaker) versate prima l’albume poi la farina e mescolate con una frusta per non far creare grumi che possono creare problemi al pancake. Subito dopo aggiungete il Cacao amaro e rimescolate il tutto fin quando il composto non sarà omogeneo.

A questo punto, arriva la magia, il segreto per farli crescere: aggiungete mezzo cucchiaino di Bicarbonato e fateci cadere sopra delle gocce di succo di Limone che servirà a far lievitare il Pancake mescolate per l’ultima volta il tutto (noterete che il composto, inizierà a fare delle Pancake Banana e Burro D'Arachidibolle, tutto regolare).

Prendete il composto ottenuto e versatelo nella padella che ora sarà ben riscaldata e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio. Dopo alcuni minuti controllate la cottura, girerete il pancake con una spatola solo quando il composto non sarà più liquido. Al secondo lato basteranno giusto 1-2 minuti di cottura e poi potrete passare il pancake nel piatto. Per velocizzare la cottura, potete chiudere con un coperchio la pentola, questo trick, farà aumentare la temperatura all’interno della padella.

A questo punto la cottura è finita ed è arrivato il momento del topping che potete fare a vostro piacimento. Se lo gradite, è anche possibile mettere della frutta a pezzettini dentro l’impasto prima di cuocerlo. Io vi consiglio di ricoprire il vostro pancake con burro di Arachidi e banana, il gusto sarà ottimo!

Valori Nutrizionali Pancake Proteico:

  • 18 Proteine
  • 30 Carboidrati
  • 2 Grassi

PS. Se la vostra padella vi fa attaccare il composto, bagnate un tovagliolo con una goccia d’olio, o con un pò di burro, e così ungete la padella:risolverete il problema!.

Buon Appetito!

5 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *