Estensioni per Visual Studio Code: le migliori

Le migliori Estensioni di Visual Studio

Chi mi conosce sa che penso che tra le miriadi di Editor di codice che ci sono in rete, preferisco senza alcuna ombra di dubbio Visual Studio Code. Il Perché è abbastanza semplice: la perfetta integrazione con i database MySQL, lo ritengo un editor abbastanza leggero e, nonostante i “pochi” anni di sviluppo (disponibile da metà ’15) ha a bordo già notevoli features a parer mio necessarie allo sviluppatore.

Insieme alla colorazione di sintassi, al re-factoring, le varie funzioni di debug e gli snippet, Visual Studio Code ti offre anche la possibilità di installare dei plugin e delle estensioni che facilitano gli sviluppatori nel proprio lavoro quotidiano e quindi, è proprio di queste ultime che parleremo, vediamo insieme, le migliori estensioni per Visual Studio Code!

Estensioni Visual Studio Code: la mia top 5

Partiamo dal presupposto che non c’è assolutamente bisogno di scaricare ed installare a mano le varie estensioni, basta infatti cercare la stessa all’interno della barra di ricerca di Visual Studio in alto e il software provvederà all’installazione istantaneamente.

Non vi mostrerò le estensioni esclusive dei vari linguaggi, se sei un programmatore python è inutile che io ti suggerisca l’estensione relativa. Ecco quindi, la mia TOP 5:

Intellisense

Path Intellisense è una delle estensioni che più mi ha aiutato nello sviluppo dei vari applicativi che ho realizzato nel corso degli anni, intervenendo direttamente nella fase di coding, questo plugin con oltre 5 milioni di Download, permette di agevolare notevolmente l’inserimento delle varie path e quindi di richiamarle in modo istantaneo.

Riconosce in fase di scrittura, a quale path c’è necessità di collegarsi e con una semplice pressione del tasto invio ci ricollega a quella path.

Prettier

Il plugin in esame ha una funzione molto simpatica, permette infatti di formattare il codice, secondo delle regole molto rigide e riesce a sistemare tutti quei problemi di identazione con cui noi sviluppatori di Javascript, CSS, HTML e JSON siamo abituati.

Prima di procedere all’installazione di Prettier ti consiglio caldamente di andarti a leggere tutta la documentazione nella pagina che ti ho indicato in quanto prettier ha dei settaggi che dovresti prendere in considerazione.

Code Runner

Questo è un plugin che deve esserci per forza. L’ho installato in occasione del mio corso in Python e mai più l’ho mollato. Permette, e cerca di concentrarti, di eseguire direttamente il codice da Visual Studio Code: Si, hai capito bene.

Se hai infatti necessità di provare un codice PHP, uno script o anche una porzione di codice in C#, Code Runner ti permetterà di guardare direttamente l’esecuzione del tuo codice senza alcun tipo di problema, in modo veloce ed intuitivo.

Enorme infatti, il lavoro degli sviluppatori dell’estensione in quanto si trasforma ciò che è solamente un editor di testo in un vero e proprio IDE.

Ci sono decine di configurazioni possibili e proprio per questo ti consiglio di andare a leggere la guida presente nella pagina della reposity.

HTML 5 Snippets

Chi si ritrova a sviluppare in PHP è innegabilmente legato a linguaggi di front-end, quindi HTML5 è un insostituibile amico per le nostre web-app.

Questo plugin ci aiuta durante la scrittura del codice velocizzando tutte quelle attività di inserimento form, collegamento a DIV esterni, inclusione di Snippet proprietari di HTML5 e con una previsione del codice davvero niente male: stra-consigliato.

Temi Visual Studio Code

Anche se non si tratta di una vera e propria estensione, vi consiglio di scegliervi un tema dall’infinito store (al momento più di 5.000) di Microsoft. E’ risaputo infatti che realizzarsi un interfaccia quanto più confortevole, rende anche il lavoro più semplice e soprattutto ci fa diventare più produttivi.

Io personalmente ho installato “Blueberry”: e tu?

Area Bonus

Come mio solito, ti lascio due bonus per questo articolo, il primo è un “tema” il secondo un estensione molto simpatica.

  • OSU Mode: Questo add-on permette di rendere davvero più divertente il vostro codice, infatti mostra degli effetti in fase di digitazione in modalità “OSU” (chi pratica Karate sa di cosa sto parlando)
  • Code TIME: questo simpaticissimo plugin permette di tenere traccia di tutte le statistiche che riguardano la tua programmazione: quanto tempo hai dedicato al tuo progetto ad esempio, quante righe hai rimosso dal codice, quante linee hai aggiunto e molto altro, insomma, davvero molto simpatico!

Al Prossimo articolo!
PS: non so se hai notato che ho cambiato il template del blog, spero ti piaccia!

Lascia un commento

#