Trucchi per Velocizzare il Computer – Lista Completa

Che noia quando il computer impiega troppo tempo per aprire un programma, per non parlare poi del tempo impiegato per salvare o per aprire foto e navigare in internet o solamente avviarsi dopo l’accensione.

Il vostro computer è  da considerarsi come il vostro corpo. Se  continuate ad alimentarvi in modo scorretto e a non trovare un equilibrio giusto,  è inutile continuare a dire che vi sentite PC come velocizzarepesanti e che non riuscite a fare nulla per bene.

Vediamo insieme quali sono i trucchi che possono aiutarvi a risolvere qualche problemino con la lentezza del vostro pc.  Ecco a voi una lista semplice di trucchi e segreti per velocizzare il vostro computer.

Velocizzare il PC – Come fare

  1. Disfarsi dei programmi inutili

Dovete sapere che la prima causa di un rallentamento del pc può essere la presenza di troppi programmi, giochi o qualunque altro tipo che occupano troppa memoria che che l’80% delle volte neanche usiamo con frequenza. Il mio consiglio è di aprire la lista dei programmi e fare una cernita. Un po’ come fate per l’armadio ad ogni cambio di stagione. Avere un gioco che “pesa” per giocarci una volta all’anno, a mio parere è inutile. Secondo voi?

  1. Ridurre i programmi con avvio automatico

Avviare il computer è diventato un incubo? Se il vostro pc impiega troppo tempo ad avviarsi, riducete le applicazioni che si avviano in automatico all’accensione del pc e che, una volta aperte, vi rallentano l’intero sistema impegnato a gestire tanti programmi in avvio. Potete controllare la gestione delle attività ( CTRL+ALT+CANC) per verificare quali attività sta già occupando memoria al vostro pc appena avviato. Con questa funzione, ne scoprirete delle belle

  1. Impostare le prestazioni migliori ( in Windows)

Dal pannello di controllo potete, in Windows, arrivare ad impostare le prestazioni migliori per l’intero sistema.  Per velocizzare l’operazione aprite il pannello di controllo e cercate nella barra in alto a destra “prestazioni del sistema” oppure se avete una delle ultime versioni di Windows utilizzate lo strumento ‘cerca’ che vi permette di cercare in tutto il sistema. In strumentiPC Lento avanzati potrete migliorare le prestazioni. In particolare potrete gestire questi miglioramenti andando a bilanciare completamente il sistema tra Prestazioni ed Effetti Grafici.

  1. Pulizia del disco e correzione di errori

Oltre ad eliminare programmi che occupano un certo spazio sul vostro pc, è possibile anche effettuare una pulizia del disco per eliminare file inutili. In Windows xp la trovate in accessori, in Windows 8 e 10 in impostazioni. La correzione degli errori vi permette di ottimizzare le prestazioni  dell’intero sistema. Può essere avviato dalle impostazioni o potete utilizzare qualche software che vi faciliterà il compito. Ce ne sono in giro alcuni molto semplici da usare che vi permettono anche la pulizia del disco.

  1. Installare un buon antivirus

Che sia lento o meno, è sempre la miglior cosa far lavorare un antivirus. Sono pochissimi i computer che funzionano senza una connessione internet. Chi oggi ha un pc che non ha mai collegato ad internet? Se pur così fosse i virus possono annidarsi anche nei dispositivi esterni che collegate al vostro pc. Installate un buon antivirus e non dimenticatevi di avviare una scansione ogni giorno o anche impostare la scansione automatica.  Spesso il rallentamento del pc può essere causato da virus che circolano anche per mail o insieme a programmi famosi. Potete trovare comunque una lista dei migliori antivirus gratis a questo indirizzo.

Al Prossimo Post!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *